Elementi d’Ideologia del Conte Destutt di Tracy…per la prima volta pubblicati in italiano con prefazione e note del Cav. Compagnoni. Parte Prima divisa in due volumi: Ideologia propriamente detta. Parte Seconda divisa in due volumi: Grammatica generale alla quale si è aggiunto un Estratto della storia naturale della parola, o sia la grammatica univerale di Court di Gebelin. Parte terza divisa in tre volumi: Logica. alla quale è premesso un opuscolo recentemente pubblicatodall’Autore, e intitolato Principii logici, o sia raccolta di fatti relativi alla umana intelligenza. Parte quarta ossia Trattato della Volontà e dei suoi effetti. diviso in tre volumi con un saggio di catechismo morale. (ultimo volume undicesimo) Saggio di un trattato di morale in forma di catechismo pubblicato in seguito “Degli Elementi d’Ideologia” del sig. Co. Destut-Tracy del Cav. Compagnoni.

550,00 

Disponibile

Autore:

Destutt de Tracy Antoine Louis Claude.

Editore:

Presso A. F. Stella - Dalla Stamperia di Giuseppe Sonzogno.

Luogo di stampa:

Milano.

Anno:

1817-1819

Formato:

In-8. Pp. LII, 208; 189, (4); XXVIII, 182; 297, (3) con 2 tabelle ripieg.; 248; 276; 223, (1); XXXVI, 173, 1b; 243; (continua da 244 a 269); XI, 189, 1b; XVI, 194.

Note:

Opera completa in 11 volumi rilegati in 7 tomi con legatura coeva in tutta pergamena rigida con doppio tassello in colore al dorso, titolo e fregi in oro, tagli colorati, condizioni ottime. Prima importante traduzione italiana dell'economista e filosofo illuminista e liberale, Conte Destutt de Tracy. Grande riformatore, fu incarcerato per le sue idee liberali nel periodo del Terrore. Attivo sostenitore della libertà dei neri, fu grande amico di Thomas Jefferson. Il volume secondo del Trattato della Volontà, tratta prevalentemente di economia, della moneta e della distribuzione della ricchezza tra gli individui e dei consumi. Opera completa. SC. R.

RIF:

LV-20681

COD: LV-20681 Categoria: Tag: , ,